skdjs

17/06/2020


A volte le dimensioni contano: soprattutto se parliamo di inbound marketing nella declinazione degli articoli pillar.

Mettere l’utente al centro della strategia di comunicazione significa, una volta che siamo riusciti ad attrarlo nel nostro contenuto, fornirgli una serie di informazioni che lo aiutino in quello che sta cercando. Ma se vogliamo che lui arrivi, dobbiamo far sì che Google ci aiuti ad essere visibili.

Un buon Pillar article è un circolo virtuoso di queste due cose.

 

Come deve essere un buon articolo Pillar?

In cinque punti vi riassumo le caratteristiche basilari di un buon pillar:

- Deve offrire valore a chi legge;

- Ha una lunghezza maggiore (in genere dalle 500 parole in su);

- Il focus è un argomento che non passa mai di moda, sempre attuale;

- Serve più tempo e un maggiore approfondimento per scriverlo;

- E’ redatto sia per gli essere umani che per Google.

A queste aggiungiamo le caratteristiche che ogni buon contenuto deve avere: essere originale (facile ma sbagliato fare i pillar con gli articoli degli altri) ed essere scritto in maniera fluida ed impeccabile.

 

Quali tipi di pillar potete scrivere?

 

Esistono alcune tipologie di pillar di sicura efficacia: ovviamente tutto deve essere inquadrato all’interno del vostro piano editoriale e della vostra strategia di comunicazione.

 - Articoli di “Concetto”

 Ci sono argomenti complessi che forse il vostro pubblico non conosce a fondo: ecco, un articolo pillar è il luogo giusto dove spiegare in maniera ricca e approfondita quella materia. Se siete (come immagino) esperti nel vostro settore, ricordatevi che i lettori possono non esserlo. Siate chiari e bando ai tecnicismi (restando però autorevoli)!

- Articoli Tutorial

 Se sapete fare molto bene qualcosa, ecco trovato il vostro articolo pillar! Spiegate passo passo ai vostri lettori come raggiungere il vostro stesso risultato.

 - Articoli che ospitano liste

 Questi sono i miei preferiti! Ogni volta che ne scrivo uno per il blog (ad esempio 100 nomi di bambina con significato ed onomastico) vedo risultati che vanno oltre quello che potevo sperare. Pensate ad ampi argomenti e declinateli in liste: le persone li adoreranno!

Ma come deve essere nello specifico strutturato un articolo Pillar, a partire dalle giuste keywords? Ne parliamo nel prossimo post!

 

-->